Colui che gusta conosce.
Colui che non gusta, non conosce


Via Carlo Alberto 77
10040 Leinì (To)
Tel. 011-2077316 mondote@mondote.it

Lun-Sab
9.00-12.30 / 15.30-19.30
Giovedì chiuso

TÈ NERI

Sono tè le cui foglioline subiscono una fermentazione o ossidazione completa. I metodi di produzione e le varietà di tè ottenibili differiscono molto da una regione di provenienza all'altra. Esistono però 4 fasi comuni a tutte le lavorazioni: appassimento, arrotolamento, fermentazione, essiccazione.
Secono il metodo tradizionale con cui si ottengono pezzi di foglia più grande, le foglie dopo il raccolto vengono allargate e lasciate appassire finchè sono sufficientemente morbide da poter essere arrotolate senza essere spezzate. Nel caso delle varietà più pregiate di tè nero, questa operazione avviene all'ombra. Quando viene arritolata la foglia rilascia sostanze chimiche fondamentali per definire il colore e l'aroma del prodotto finale. In alcuni casi l'operazione di arrotolamento avviene ancora manualmente, ma per lo più si utilizzano macchine pigiatrici. I blocchi di tè arrotolato vengono poi rotti e srotolati in un luogo freddo e umido per 3-4 ore, in modo che le foglie assorbano ossigeno e attivino la reazione chimica di ossidazione che fa passare il colore dal verde al rosso ramato.
Infine la foglia ossidata o fermentata, viene messa sul fuoco per arrestare la naturale decomposizione ed è a questo punto che le foglie diventano nere e assumono il caratteristico odore del tè nero. L'essiccazione tradizionalmente avveniva in grandi padelle messe sulla fiamma viva. Tale metodo è ancora utilizzato oggi in Cina. La maggiorparte dei produttori, oggi, fa passare il tè attraverso condotti di aria calda o in forni caldi.

NERI PURI
CINA
Sencha (BIO)
Questa specialità è originaria della provincia di Zhejiang. Il processo di produzione è uguale a quello di un classico Sencha verde, con la sola differenza che questo tè viene fermentato diventando quindi un tè nero. Esso si distingue anche per una nota tostata amarognola restando comunque un tè nero digeribile e dal gusto morbido.
Finest Golden Yunnan OP
Un ottimo tè con molte punte dorate, dal gusto morbido e dolciastro. Il tè proviene dall’omonima provincia dello Yunnan nella Cina meridionale. Questa provincia è rinomata per i suoi tè morbidi, delicati e dal gusto fumoso.
Keemun Congou
I tè Keemun vengono coltivati nella provincia cinese di Anhui. Si distinguono per la loro infusione rotonda e delicata, con una quantità minima di acido tannico. Il risultato della lavorazione regolare della foglia è un infuso dal colore rosso scuro.
Tarry Lapsang Souchong
Gusto morbido con delicata nota di fumo. Il tè acquista la sua caratteristica tipica sottoposto ad affumicamento su legno di cedro.
INDIA
Darjeeling TGFOP “Thurbo” (First Flush)
Gusto leggermente amaro dall’infusione dorata, fase tardiva di first flush. Il giardino è situato nella Mirik Valley e si estende approssimativamente per 485 ha, ad un altitudine compresa tra 980 e 2.440 m.
Darjeeling TGFOP “Lingia” (First Flush)
Un carattere morbido dal gusto dolciastro. Il giardino esiste da 140 anni e si trova nella Golden Valley del distretto di Darjeeling, al confine col Nepal, a 1.848 m di altitudine. La piantagione ha una superficie di 141 ha. Le piante coltivate qui sono in prevalenza originarie della Cina, per cui hanno un aroma rosato unico tipico solo di questi tè.
Darjeeling SFTGFOPI “Oaks” (First Flush) (BIO)
La piantagione Oaks è situata ad un’altitudine di circa 1.600 m sul livello del mare. La piantagione produce il proprio tè per il 100% dalla pianta cinese Thea sinensis. Questo first flush si distingue per la sua morbida eleganza e la sua tazza giallo oro dolce come il miele.
Darjeeling FTGFOP “Goomtea” (Second Flush)
Infusione dorata, morbida ma di spiccata qualità. Questo giardino si trova nella Kurseong Valley ad un’altitudine compresa tra i 1.000 e i 2.000 m. La piantagione si estende su 200 ha.
Darjeeling FTGFOP1 “Balasun” (Second Flush)
Gusto delicatamente fruttato, infuso dorato. La tenuta Balasun si trova nella parte settentrionale della Kurseong Valley di Darjeeling a 1.400 m di altitudine e comprende 873 ha di superficie coltivata.
Darjeeling TGFOP1 “Gielle” (Second Flush)
Tè aromatico dal carattere delicato dalla fase finale della second flush. Il giardino è situato nella Teesta Valley a 1.300 m di altitudine e comprende 414 ha di superficie.
Assam TGFOP “Doomni” (Second Flush)
Uno squisito Assam della migliore qualità con molti suggerimenti
preziosi e un infuso in tazza elegante e maltato. La piantagione di
Doomni si estende per circa 1.040 ettari ed è situata nel distretto di Nalbari/Assam.
Assam TGFOP1 “Dirial” (Second Flush)
Gusto speziato dall’infuso scuro e corposo. La piantagione si trova nel distretto di Dibrugarh, dove vengono coltivati circa 562 ha di tè.
Assam TGFOPI “Nudwa” (Second Flush)
Tè saporito e mediamente robusto dall’infuso rosso rame. La piantagione si trova nel distretto di Dibrugarh e comprende una superficie di piantagione di ca 451 ha.
Darjeeling TGFOP1 (Deteinato)
Questo tè mantiene il suo aroma raffinato grazie ad un particolare procedimento che elimina solo la teina presente naturalmente nel tè. Infuso delicato, leggero.
CEYLON
OP1 “Pettiagall”
Pettiagalla significa masso a forma di scatola. Questo masso è il simbolo del giardino, che si trova nel distretto di Rainapura, nella provincia di Sabaragarnuwa nello Sri Lanka. Un’infusione chiara, fresca, che lascia a lungo nella bocca una gradevole sensazione.
OP1 “Geenfield” (BIO)
Ceylon amarognolo ottimamente lavorato con infuso in tazza color rame. Coltivato ad un’altitudine di 1.500-2.000 m nel distretto di Haputale.
OP (Deteinato)
Questo tè mantiene il suo aroma raffinato grazie ad un particolare procedimento che elimina solo la teina presente naturalmente nel tè.
OP Blend “Adam's Peak”
Infuso in tazza di grande aroma. La piantagione Adam’s Peak è situata ad un’altitudine di circa 2.200 m sul livello del mare nel distretto di Nuwara Eliya.
BOP “Dimbula”
Dimbula fu una delle prime regioni a convertire nel 1870 la piantagione da caffè a tè. Questa regione, con le sue pendici rivolte ad ovest, produce tè dall’infusione armonica, amabile e dal carattere morbido.
JAVA
OP “Malabar”
Forte e speziato. Foglia nera con punte argentate. Piccante, floreale dall’infuso rosso-dorato.
KENYA
GFOP “Tinderet”
Il carattere originale speziato e con una nota leggera di limone. Una solida foglia keniana ricorda un tè Assam leggero con alcune punte dorate. I tè crescono ad un’altitudine tra i 1.500 - 2.100 m.
NEPAL
FTGFOPI “Maloom”
Tè forte e molto aromatico con il carattere raffinato di un Darjeeling. La foglia, proveniente sopratutto da un ibrido della Cina, con le punte delle foglie argentate, rende un’infusione color bronzo dalla nota molto floreale.
MISCELE
Prince of Wales
Miscela ottenuta da tè neri indiani e di Ceylon. Molto aromatica, dal gusto forte e corposo, è perfetta in abbinamento a pasticceria secca.
Russian Caravan
Miscela di tè neri indiani e cinesi dal gusto leggermente affumicato, forte e corposo. Omaggio all’antica via carovaniera che trasportava il tè dalla Cina alla Russia.
Royal Breakfast
Una miscela per intenditori: pregiati tè neri cinesi di gemma “sposano” il vigore del tè Assam in un’eccezionale miscela per la prima colazione. Raffinato, forte, equilibrato.
Finest English Breakfast Tea (BIO)
Una combinazione classica fra un tè Ceylon speziato e un tè Darjeeling leggero. Questa miscela è ideale per cominciare bene la giornata.
Five o'Clock Tea
Il nostro Five o’Clock Tea, conosciuto in Inghilterra anche come tè ”High Noon”, si caratterizza per il suo infuso aromatico, fiorito e bilanciato. La miscela di tè in foglia Darjeeling e Ceylon freschi, è leggera e speziata, non troppo intensa per cui è un eccellente accompagnatore per toast, scones, torte e simili.
NERI AROMATIZZATI / PROFUMATI
Tè alle rose
Un morbido profumo di rose completa il gusto amabile di questo tè. Ingredienti:tè e petali di rose, sapore naturale.
Blu willow
Dolce miscela di tè nero, mirtilli, lampone e fiori. Il profumo di vaniglia e il gusto fruttato ricordano le torte fatte in casa.
Dolce tentazione
Miscela golosa di tè nero, fragola e petali di rosa, dal sapore di cioccolato e frutta: una tentazione per il palato.
Fior di zagara
Tè nero cinese,scorze di agrumi, arancio fiori, aromi. Gusto agrumato, miscela profumatissima. Le Zagare, o fiori di arancio, sono tradizionale ornamento delle spose.
Fuoco di Ceylon
Una fantastica miscela di tè di Ceylon, zucchero, mandorla, fragola in pezzi, spezie e peperoncino. Piccante e dolce allo stesso tempo, al profumo di fragole e panna.
Jamaica
Tè nero cinese, scorze di agrumi, aromi. Gusto di vaniglia e rhum. Ottima base per preparare fantasiosi punch o cocktail.
Magie noire
Miscela di tè nero, mela, ribes, ananas e petali di rosa arricchita dal profumo irresistibile di frutta, con note di banana, fragola e crema.
Notti russe
Tè nero indiano, pezzetti di mandorla, cartamo, chiodi di garofano, aromi. Gusto speziato ed intenso, perfetto anche con una nuvola di latte.
Yesterday
Mélange di tè neri cinesi e indiani, rose rosse, fiori di arancio e fiordaliso. Il profumo di agrumi delle notti d’estate si addolcisce nelle note dolci di caramello e frutta.
Chai Tea
Ispirato alla tradizionale ricetta indiana: tè nero, cannella, noce
moscata, chiodi di garofano, cardamomo. Ottimo con latte e zucchero o miele.
Mint and Chocolate
Miscela di tè nero cinese, fiori di gelsomino e foglie di menta con l’irresistibile profumo del cioccolato. Un matrimonio perfetto di gusto e profumo.
Arancio
Tè nero cinese, fiori e scorze di arancio, aromi naturali.
Chocolate
Tè nero cinese, aromi naturali.
Limone
Tè nero cinese, scorze di agrumi, aromi naturali.
Vaniglia
Tè nero cinese, aroma naturale di vaniglia.
Pesca
Tè nero cinese, pesca in pezzi, fiori di calendula, aromi naturali.
Menta
Tè nero cinese, foglie di menta piperita, aromi naturali.
Bourbon
Miscela di tè di Cina e di Ceylon aromatizzata con vaniglia e caramello. Ideale per gli amatori del tè dai 7 ai 77 anni.
Agrumes
Miscela di tè di Cina e di Ceylon aromatizzata con 8 agrumi: pompelmo, arancia dolce, arancia amara, limone dolce, limone verde, mandarino, clementina e bergamotto.
Coquelicot gourmand
Tè nero di Cina e di Ceylon con l’aggiunta di petali di peonia rosa e fiordaliso, con aromi di papavero, biscotto e mandorla. Un tè delizioso…
Earl Grey
Il più rinomato tra gli aromatizzati, questo tè unisce esclusivamente tè cinesi con il bergamotto di Calabria. Un grande classico, sempre apprezzato dai conoscitori di tè.
Gout Russe Doucka
Inventata 50 anni fa da Dammann Frères e gelosamente custodita come un segreto di famiglia, la ricetta esclusiva di questa celebre miscela di tè neri di Cina e olii essenziali di agrumi ne ha determinato il duraturo successo.
Giardino blu
Miscela di tè di Cina e di Ceylon con aroma di rabarbaro e fragola di bosco, petali di fiordaliso e di elianto. Si presta per una preparazione calda o ghiacciata.
Quatre fruits rouges
Miscela di tè neri di Ceylon e Cina, aromatizzata alla ciliegia, alla fragola, al lampone e al ribes.


L'utilizzo del marchio e del logo Mondo Tè è vietato