Colui che gusta conosce.
Colui che non gusta, non conosce


Via Carlo Alberto 77
10040 Leinì (To)
Tel. 011-2077316 mondote@mondote.it

Lun-Sab
9.00-12.30 / 15.30-19.30
Giovedì chiuso

TÈ OOLONG

Questo tipo di tè viene prodotto in Cina e nell'isola di Formosa (l'attuale Taiwan, ma nel mondo del tè l'isola viene ancora chimata Formosa). Le foglie appena raccolte vengono fatte appassire alla luce diretta del sole, quindi agitate in ceste di bambù in modo che i bordi si frantumino leggermente. Poi vengono scosse e allargate in modo da farle seccare e ingiallire. I bordi diventano rossastri per reazione con l'ossigeno delle sostanze chimiche rilasciate durante la frantumazione. A questo punto differiscono i metodi di produzione cinese e di Formosa.
In Cina il processo di ossidazione viene bloccato dopo circa 2 ore, sottoponendo le foglie ad una fermentazione di circa il 12-20%.
A Formosa invece il processo di fermentazione arriva fino al 60-70%, per questa ragione la varietà di Formosa si presenta più scura di quella cinese a fornisce un tè più ricco e scuro.
Il tè blu è sempre a foglia intera perchè la foglia non subisce l'operazione di arrotolamento. Possiede al contempo il tenero profumo del tè verde e l'aroma delicato del tè nero che come vedremo in seguito è un tè in cui le foglie subiscono un ossidazione completa.

OOLONG PURI
CINA
Milky Oolong
Il suo gusto incomparabile non lo si dimentica facilmente. Il Milky Oolong ha un gusto quasi morbido, in parte fruttato e in parte cremoso. Semplicemente straordinario.
Kwai Flower Oolong
Tè verde, fiori di osmanto. Questi fiori conferiscono al tè un profumo ed un gusto particolare, simile a quello della pesca, che completa perfettamente il gusto Oolong. Una nota delicata di Oolong, raffinata dal gusto delicato dei pollini dei fiori.
Tit Kon Yum
Un classico tè Oolong dalla provincia di Zhejiang in Cina, con una foglia leggermente arricciata, mezzo aperta. L’infuso dorato ha un gusto delicato ed armonico. Può essere gustato in ogni momento della giornata ed è ottimo anche freddo, perché diventa solo leggermente amaro. Gusto rotondo, amabile.
FORMOSA
Formosa Oolong
Morbido ed aromatico. Un tè molto leggero che veniva originariamente prodotto sull’altopiano di Taiwan. I tè, subito dopo la raccolta, vengono essiccati al sole, poi vengono fatti fermentare solo fino a circa il 50%. Durante la produzione, i tè sviluppano un aroma delicato, fiorito, caratterizzato dal centro della foglia ancora verde.
VIETNAM
Four Season
Tè dall’aroma morbido e profumato con infuso chiaro e gusto fresco. Questo tè è ottenuto da cespugli vecchi di 25 anni originari di Taiwan che vengono raccolti 6-8 volte all’anno rispettivamente all‘inizio delle ”quattro stagioni”.
OOLONG AROMATIZZATI
Nutty Oolong
Una tentazione al profumo di nocciola e vaniglia, sulle note di testa ricche e fruttate di Oolong e Tung Ting.
Chocolate Oolong
Il profumo è quello della torta al cioccolato appena sfornata, note dolci di vaniglia e crema di latte.
Arancia Oolong
Tè semifermentato, aroma, granulato d’arancia, fiori d’arancio. Aroma di arancia matura.

 

 

 

 

 

 

 

 


L'utilizzo del marchio e del logo Mondo Tè è vietato