Il tè è una bevanda nobile.
La preparazione del tè è un'arte
dove si raggiunge savoir-faire e tradizione

Henri Mariage

Via Carlo Alberto 77
10040 Leinì (To)
Tel. 011-2077316
mondote@mondote.it

Lun-Sab
9.00-12.30 / 15.30-19.30
Giovedì chiuso

Il tè è una bevanda. La bevanda più bevuta al mondo dopo l'acqua. Il tè si ottiene per infusione delle foglioline della Camellia in acqua calda . Le foglie, raccolte verdi, subiscono prima di arrivare nella nostra tazza una serie di trattamenti e lavorazioni in funzione del tipo di tè che si vuole ottenere.

La storia ci fa sapere che la cultura del tè per migliaia di anni è stata un'esclusiva dell'oriente. Della Cina in particolar modo, dove le leggende vogliono che si collochi la scoperta casuale dell'utilizzo delle foglie dell'albero della Camellia Sinensis.

La tradizione cinese impiegava il tè prevalentemente come bevanda, ma anche come medicinale, come cosmetico, come prodotto per la cura della casa. Ma soprattutto il tè era cultura, nobiltà e tradizione.

Oggi, le conoscenze moderne, stanno riscoprendo scientificamente le proprietà salutari di questa semplice bevanda. Il mondo, sempre più tecnologico, globalizzato, veloce e frenetico, sta cominciando a godere del piacere di assaporare una tazza di buon tè in ufficio, a casa, con amici.


Formula chimica della epigallocatechingallato (EGCG)
Una delle catechine contenute nel tè verde il cui effetto sembra proteggere dal cancro

Regioni di provenienza del tè

La cartina raffigura tutti i paesi produttori di tè nel mondo. Di questi, solo una piccola parte può essere annoverata fra i produttori di tè di alta qualità. Essi sono: Cina, India, Giappone, Ceylon, Formosa e Nepal.

Appassimento


L'utilizzo del marchio e del logo Mondo Tè è vietato