Non scegliere mai il tuo tè in fretta

perchè poi te lo devi bere


Via Carlo Alberto 77
10040 Leinì (To)
Tel. 011-2077316 mondote@mondote.it

Lun-Sab
9.00-12.30 / 15.30-19.30
Giovedì pomeriggio chiuso

Tiglio
Tiglio

Proprietà

Il tiglio è un albero molto longevo appartenente alla famiglia delle Tiliaceae. Grazie alle proprietà di foglie e fiori, è utile in fitoterapia per combattere l'insonnia, il nervosismo e i disturbi delle vie aeree.

Nelle foglie e nei fiori di tiglio sono presenti flavonoidi, cumarine, oli essenziali, mucillaggini, tannini e zuccheri e sono utilizzate in fitoterapia per combattere l'insonnia, tachicardia, nervosismo e mal di testa, dovuto a stati d’ansia e di stress, perché svolgono azione rilassante sul sistema circolatorio, provocandone un abbassamento della pressione, ben tollerata in gravidanza, in fase di allattamento e dai bambini.

Il tiglio, per le sue proprietà rilassanti e ansiolitiche, è utilizzato come integratore naturale per l'insonnia.

Il tiglio è la pianta più indicata anche in caso di disturbi alle vie aeree dei bambini e degli adulti, perché le mucillagini contenute soprattutto nei fiori, conferiscono proprietà mucolitica eantinfiammatoria efficace in caso di tosse e catarro.

Anche il gemmoderivato, ottenuto dalle gemme fresche, si usa per la sua azione sedativa e ansiolitica sul sistema neurovegetativo, e ipotensiva sul sistema cardiocircolatorio, palpitazioni e ipertensione, causate da tensioni nervose e stress. Inoltre è un ottimoantispasmodico con effetti benefici sul apparato intestinale indicato in caso di sindrome dell'intestino irritabile.

Contronindicazioni

Non ci sono particolari controindicazioni nell'utilizzo di questa pianta, se non per soggetti che hanno ipersensibilità e allergie al tiglio. In questi casi, l'assunzione può determinare un effetto lassativo o casi di orticaria.

Utilizzo

USO INTERNO

INFUSO : 1 cucchiaio raso foglie e fiori di tiglio, 1 tazza d’acqua

Versare la miscela di foglie e fiori nell’acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l’infuso e berlo al momento del bisogno in caso di palpitazioni, tachicardia e nervosismo. Prima di andare a dormire per usufruire dell’azione rilassante e sedativa.

USO ESTERNO

Bagno al tiglio: l’infuso, ricco di olio essenziale, aggiunto all'acqua ha un effetto sedativo per combattere l'insonnia e il nervosismo.

Impacchi per gli occhi: compresse di garza imbevute di infuso di tiglio e applicate sugli occhi alleviano la stanchezza, il rossore, le borse sotto gli occhi.

 


L'utilizzo del marchio e del logo Mondo Tè è vietato